Mont Rogneaux, Couloir Nord, 10/03/2014
Onicer  sorega
Gita  Mont Rogneaux, Couloir Nord
Partenza  Le Chable  (800 m)
Difficoltà  OSA
Altra neve  Ventata
Commento La gita si svolge nella regione di Verbier, poco oltre il tunnel del Gran San Bernardo. Giornata molto lunga e calda. Salita e discesa complessa che richiede buona conoscenza del territorio su cui si svolge. Abbiamo usufruito degli impianti di Le Chable - Bruson fino a 2100 m. Da qui prima salita all'anticima della Tete de la Payenne (m 2450), discesa nella conca sotto il Col de Mille (m 2150), salita al suddetto colle e proseguimento per la cresta Ovest del Mont Rogneaux. L'ultimo tratto ripido lo si sale a piedi (utili i ramponi). Dalla cima si torna brevemente sui propri passi fino all'imbocco del primo o del secondo couloir che poi convergono in unico canalone centrale. Condizioni buone nel canale con neve con crosta portante nella parte ripida e poi gran polvere su tutti i pendii sottostanti. Pendenza massima sui 45°. Scesi fino alla località Lui Dixaune (m 2150) da cui abbiamo ripellato per la terza volta per andare a prendere la costa Nord del Servay (m 2450). Da qui giù per ripidi boschi radi su soffici cuscini di neve e poi per prati, boschi e stradine fino alla pista di fondo che ci ha riportato a Le Chable. In totale abbiamo salito 1350 metri di dislivello e ne abbiamo scesi ben 2800! Gran giornata di iniziazione allo sci ripido per il nostro Bomba!
Foto 1: La Nord del Mont Rogneaux
Foto 2: Il Bomba impegnatissimo nella strozzatura del couloir
Foto 3: L'itinerario di discesa (con l'ultima risalita). A destra della cima c'è la cresta Ovest di salita.