Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Menna integrale: diretta dalla cima e Canalone di Baresi, 09/03/2014
Inserisci report
Onicer  dark knight      
Gita  Monte Menna integrale: diretta dalla cima e Canalone di Baresi
Regione  Lombardia
Partenza  Costa inferiore (Roncobello)  (1007 m)
Quota arrivo  2300 m
Dislivello  1400 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Dopo il super Duan del sabato (vedere report di Fedora e ROCCIA), la domenica è dedicata a una classica delle Orobie, il Menna, che fatta in maniera "integrale" come ieri è una vera e propria chicca.
Partenza subito da Roncobello sci ai piedi, su per il ripido bosco fino alla Baita dello Zoppo (seppellita dalla neve), poi su ancora fino alla conca in terreno aperto che porta al Passo di Menna. Qui finalmente si vede il sole e si apre un altro mondo, due possibilità di salire in vetta: o si sale "dritti" restando nella piccola depressione tra anticima ovest e la vetta (sci in spalla nell'ultimo tratto), oppure con pericolo valanghe basso (come ieri di prima mattina) si traversa tutta la pala dal basso e si va a prendere la normale estiva di salita.. io son stato tra quelli che han scelto questa e per le eccezionali condizioni nevose sono riuscito ad arrivare sci a piedi in vetta, ma naturalmente sull'aerea cresta finale conviene avere sicura tecnica di salita, in caso contrario per evitare inconvenienti meglio gli sci in spalla.
Direttamente dalla sotterrata croce di vetta si scende sulla pala, la neve dura di ieri consentiva di tenere anche la linea di massima pendenza senza troppi rischi. Scendiamo poi nella valletta e poi ripelliamo per tornare al Passo di Menna.
La conca sotto il passo è di stupenda farina, finita questa deviamo a sinistra, raggiungiamo la Baita dei Muffi e poi, grazie alla presenza di "locals", traversiamo per bosco fino ad imboccare il mitico "canalone di Baresi" (o "gerù di Barès"), uno stupendo toboga su pendii sostenuti, da fare solo quando è già slavinato, che ci consegna una stupenda discesa fino ai 900 metri della frazione Baresi di Roncobello.. insomma, in questa gita il dislivello di discesa è superiore a quello di salita!

PS. il Menna "integrale" è gita complicata e articolata, la diretta dalla cima va fatta solo con neve assolutamente sicura e il Canalone di Baresi ancora di più, inoltre l'accesso al canalone è difficoltoso se non si conosce la zona, consiglio perciò di andare accompagnati da un esperto locale e di non avventurarsi in zone ripide e con presenza di trappole.

Gita ottimamente organizzata dal CAI Valle Imagna riservata skialp con ottime capacità, quindi non improvvisate!


FOTO 1: vista del pendio finale appena sceso.
FOTO 2: la conca sotto il Passo di Menna.
FOTO 3: ol Gerù di Bàres, la parte alta.
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport