Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Bregagno, da San Bernardo e discesa diretta sul Dosso di Naro "VIDEO", 02/03/2014
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA      
Gita  Monte Bregagno, da San Bernardo e discesa diretta sul Dosso di Naro "VIDEO"
Regione  Lombardia
Partenza  Parcheggio sotto San Bernardo  (950 m)
Quota arrivo  2107 m
Dislivello  1600 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Monte Bregagno (2107m), dal Dosso di Naro
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Pur consapevoli che le polverate da cima a fondo le avremmo trovate nelle alpi, abbiamo voluto approfittare di salire il Bregagno prima che fosse troppo tardi e con la speranza di trovare poca gente viste le nuvole mattutine.

Arriviamo fino a circa 950m con l’auto dopodiché , la neve rende difficoltoso proseguire. In salita mettiamo praticamente subito gli sci ed arriviamo agevolmente alla chiesetta di San Bernardo.
Risaliamo la dorsale , attorno ai 1500-1600m il solito passaggio delicato e primi abbandoni, poi dopo l’incrocio con l’Itinerario con il Dosso di Naro , di nuovo creste in parte esposte che non tutti decidono di percorrere , ma intanto il paesaggio si fa sempre più grandioso ed incanta anche me che già ci sono salito in MTB da Gallio, e così con alcune rinunce ci troviamo in pochi in vetta tra cui i simpaticissimi gruppi degli Onicer ROCCIA e Lucky Luke che attendono finalmente il cielo blu per godere al massimo questo strepitoso panorama.

Discesa, visto che la salita da San Bernardo non ha entusiasmato le nostre aspettative di discesa, decidiamo di scendere verso Naro, e grazie a qualche coraggioso che ha inaugurato il pendio, decidiamo di scendere direttamente dalla cresta sullo strepitoso vallone, in partenza 30-35° poi a circa 1600m risaliamo e ci godiamo la vista più bella sul lago.
La voglia di polvere leggera, come si può vedere nel VIDEO, ci spinge a scendere 150-200m sul versante nord verso Scirui, ma complice la pendenza che svanisce ed un distacco a distanza, ritorniamo e scendiamo su San Bernardo, e stando sul lato Nord , un po' in contro pendenza troviamo buona polvere fin quasi alla chiesetta con sempre viste strepitose sull'alto Lago. Nel frattempo la neve è sparita ed il ritorno dal sentiero è con gli sci in spalla.

Fabio, Claudio, Giorgio, Mariagrazia e Fedele

Ho messo itinerario buono anche se a livello paesaggistico è eccezionale, ma come discesa mi aspettavo di più, Stupendo invece l'itinerario dal Dosso di Naro.

TENDENZA: Con le ultime nevicate in corso si può ancora fare, ma attenzione agli accumuli da vento specie sul Versante di San Bernardo, poi si potrà forse fare ancora qualche settimana camminando un po' sia da Naro che da Gallio


FOTO:
1) Discesa diretta 35° dalla Cresta
2) Il tuffo nel Lago
3) Swisstopo con le varie discese

VIDEO:
E' Leggermente più lungo del solito ma lo straordinario paesaggio e le tre discese meritavano qualche secondo in più , panoramica di circa 50 secondi. Se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport




Report visto  2151 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report