dosso alto, 28/02/2014
Onicer  crisarch1978
Gita  dosso alto
Partenza  san colombano (bocafol)  (1020 m)
Quota arrivo  2064 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Farina pesante
Commento partiti sci ai piedi con -1alle 10 saliamo nel bel bosco passando per malghe e radure. c è il sole ma le nubi si addensano salendo. seguiamo una traccia che arriva alla malga Zerle 1477m, la direzione piega però verso dx portandoci fuori percorso verso i monti di Paio, dunque torniamo sui nostri passi e puntiamo battendo traccia verso una sella su pendio ripido, ci sono 30/40cm di fresca. Dalla sella vediamo la vetta avvolta dalla nebbia, pensiamo di scendere ma alla fine saliamo percorrendo la cresta con grandi cornici sospese verso la v trompia e pendii devastati da enormi slavine sul versante v sabbia.Con saliscendi arriviamo in vetta. Ottima discesa inizialmente nella nebbia poi dal passo con ottima visibilitá nel bosco divertente. Neve super farinosa fino ai 1300 poi più pesante ma ben sciabile. Gita non banale e non del tutto intuitiva. Molto bella