Rifugio Vodala in notturna, 21/02/2014
Onicer  Pierpaolo
Gita  Rifugio Vodala in notturna
Partenza  Spiazzi di Gromo (BG)  (1190 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Uscita notturna a scopo anche mangereccio alla volta del Rifugio Vodala oggi. Partiamo da un gremito piazzale agli Spiazzi di Gromo, circondati da scialpinisti e ciaspolatori con lo stesso nostro scopo. Alla partenza pioviggina ma la cosa non ci disturba più di tanto, costeggiando la pista che nella sua parte terminale è poco ripida. Nel mentre della nostra progressione ricordiamo allegramente come tempo fa, nelle stesse condizioni notturne, avessimo imboccato nella salita la pista sbagliata, ovvero quella nera e perciò più inclinata, difficoltosa. Intimoriti dall'eventualità di ripetere lo stesso errore, chiediamo a un altro gruppo di scialpinisti quale direzione tenere per andare a prendere la pista rossa, ma con nostro gaudio apprendiamo che quest'ultima è ostruita dalla mega valanga scesa giorni fa... Ouch! Ok, non ci resta che rifare la nera! Rispetto ad allora, quando la neve era più gelata, oggi la cosa sui muri è fortunatamente più gestibile, anche se qualche difficoltà permane. E così arriviamo al Rifugio sotto una precipitazione che nel frattempo si è fatta nevosa. Dopo la preventivata e prolungata sosta scendiamo sempre tramite la pista che, grazie anche alla nevicatina serale, è molto piacevole da sciare nella sua parte alta.

PS: a un nostro amico e compagno di escursione è stata probabilmente rubata una giacca tecnica azzurra della Montura che era stata da lui lasciata ad asciugare nel locale spogliatoio posto al piano sotterraneo del Rifugio. Nel caso il diretto interessato legga questo annuncio e abbia un rimorso di coscienza, o si accorga di avere preso per errore la giacca in questione, mi contatti al seguente indirizzo email per accordare una gradita restituzione: neus1984@hotmail.com. Grazie