San Primo nord style, 23/02/2014
Onicer  dadeone
Gita  San Primo nord style
Partenza  Parcheggio impianti  (1124 m)
Difficoltà  MS+
Commento Parto dal parcheggio degli impianti con -0,5° su neve marmorea.Vento immancabile ma comunque sopportabile nei pressi dell'alpe Terra biotta che mi accompagnerà poi fino in vetta. L'innevamento è fantastico sia sul versante sud che quello nord( soprattutto )e la neve è ben portante ovunque si poggino le solette degli sci.In vetta,nel mentre che mi gusto uno dei panorami più mozzafiato delle alpi,scambio 4 chiacchere con Giuseppe e Francesca i quali hanno appena sceso il versante sud direttamente da qui ( fantastico pure quello ).Loro rientreranno da quello nord e mi invitano caldamente a seguirli.E' anni che guardo giù e mi chiedo dove sia il tracciato giusto........ovviamente colgo l'occasione e li seguo ben contento.Beh,condizioni eccezionali ,neve dura lungo tutti gli oltre 500 metri di dislivello che dalla vetta incrociano poi la strada che porta al rifugio Martina.Slalom ravvicinato tra gli alberi che di tanto in tanto si diradano e danno modo di gustare ancora meglio la splendida discesa.
Per macinare qualche centinaio di metri di dislivello in più,ripello e salgo all'arrivo del vecchio e pauroso skilift a quota 1500m per poi scendere dal pendione dove pare di cadere in testa a quelli che sciano sulle piste più sotto.
PS; Semmai Giuseppe e Francesca dovessero leggere questo report,colgo l'occasione per ringraziarli caldamente per l'invito e l'ottima seppur breve compagnia.