Monte Bo Valsesia, 20/02/2014
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Crostosa
Commento Mezza giornata rubata al lavoro e, seguendo l'itinerario descritto da Marco MAFFEIS nel suo libro "Scialpinismo Monterosa e Valsesia", salgo questa bella montagna dalla cui vetta si gode un bellissimo panorama sul massiccio del Monte Rosa. Si parte da Rassa, bellissimo suggestivo paesino, scia ai piedi seguendo il sentiero che porta alle Alpi sulle Piene ed alpe Goreto, la sera prima purtroppo sotto i 1500 mt è piovuto e mi son trovato neve dura e ghiacciata dove ho fatto (con la splitboard) abbondante uso dei rampanti. Dall'alpe Goreto mi son portato fuori dal bosco fino all'Alpe Selvaccia (1556 mt) e poi in vetta per l'ampia dorsale su 10/15 cm di neve fresca tutta da tracciare. Discesa per l'itinerario di salita fino all'alpe Selvaccia su bellissima neve primaverile, ripellata fino in vetta, e seconda discesa fino all'alpe Sevaccia; da lì per il bosco "in sopravvivenza" con frequenti "togli e metti" dello snowboad fino all'aultimo tratto di divertente sciata da sopra le Alpi Piane all'auto. Bella gita fattibile anche dopo abbondanti nevicate, per metà in un bosco e per metà in pendii aperti: oggi nessuno in giro, da solo. Tra poco qualche foto.