Esplorvagando in Val Venegia, 16/02/2014
Onicer  pelle2005
Gita  Esplorvagando in Val Venegia
Partenza  parcheggio Val Venegia  (1680 m)
Quota arrivo  2000 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Farina pesante
Commento Di certo chiamarla sci alpinistica è davvero esagerato, è una sci escursionistica e pure di quelle tra. Comunque, può essere di spunto.
Partiamo dal parcheggio della Val Venegia alle 8 e poco più, strada bella battuta dalla marea di gente che va alla malga omonima e dal servizio di motoslitta: i cartelli di divieto di sosta emergono dalla neve per metà padellone blu rosso. In un ora si arriva alla malga, ma non saliamo verso la stessa, proseguiamo verso il fondo della valle. Malga Venegiota raggiunta alle 10, il meteo è bruttino, piove un pochino e tira vento, pazienza, si sapeva. Continuiamo nella speranza di raggiungere Baita Segantini e chiudere il giro ad anello passando per la malga Iuribello, ma iniziata la risalita verso la baita, cala la nebbia e il tempo da lupi ci fa desistere, sono le 11 e poco più.
Alle 12 siamo all’auto, dopo esserci spinti su questi maledetti falsopiani tra le malghe, oggi non fanno male le gambe, ma le braccia!
Con meteo buono e visibilità, sarebbe un bel giro panoramico sotto le pareti del Mulaz, Burelloni, and co.