Cima Visolo e Pizzo Corzene, 14/02/2014
Onicer  giac
Gita  Cima Visolo e Pizzo Corzene
Partenza  Cantoniera della Presolana  (1250 m)
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Una di quelle giornate che vorresti non finissero mai.....
Questa mattina un gruppetto di local ha aperto le danze sul Visolo,bella la traccia che ci ha portato in cima senza fare troppa fatica.Discesa da ricordare,neve bella sulla pala e da urlo sotto la dorsale fino ai Cassinelli dove abbiamo ripellato dopo una breve sosta dai sempre cordiali gestori.Salita verso le Corzene sotto un bel sole stando sulla dorsale a dx della Valle dell'Ombra seguendo una traccia che portava alla Grotta dei Pagani,a un certo punto abbiamo deviato verso il passo di Pozzera e da li alla Cima Corzene.Discesa dal cosidetto canale del Dito sul lato sx lasciato stranamente non sciato.

Visolo e Corzene sono 2 belle cime Orobiche,il primo è l'estremo lembo del mantello della Regina che termina con un lungo e regolare velo dalla linea quasi perfetta,la cima Corzene è una più modesta cenerentola perennemente inchinata ai suoi piedi ma che la neve riscatta in una bella principessa. Sono meta di varia umanità, affamata di cima ,di neve e silenzi o di orizzonti infiniti al di la dal capire fino a dove il cielo curva e muore.