Capanna 2000, 01/02/2014
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Capanna 2000
Partenza  Plassa  (1100 m)
Quota arrivo  2000 m
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Farina pesante
Condizioni  Accettabili
Commento Gli anni scorsi d' inverno, quando era brutto tempo e il pericolo alto, venivo qui e trovavo sempre bella farina, un rifugio caldo e un piatto di pizzoccheri ad aspettarmi ... adesso sono un paio di anni che arrivo fino oltre il rifugio Saba sotto la pioggia ... e per la prima volta trovo anche il rifugio Capanna 2000 chiuso!
Tempo da lupi, oltre i 1800 m. nevicata gelata con vento, visibilità poca, voglia di fermarsi a fare foto zero, bagnati come pulcini nella tormenta.
Arrivati al rifugio cambiamo assetto a tempo di record e giù a destra per il costone, che un poco si vedeva. Qui farina pesante con un po' di crosta abbastanza sciabile, però almeno siamo gli unici a scendere da quella parte, gli altri 5 o 6 che son saliti oggi sono scesi da un' altra parte, forse sulle tracce di salita lungo la sterrata.
Discesa sulla strada asfaltata su neve collosa, meglio tagliare per i prati dove possibile.
Come ha detto giustamente Parry84, alias Supergiovane, oggi alternative non ce n' erano molte, tutto sommato è andata bene, anzi, poi abbiamo ancor più apprezzato il calore e l' ottimo pranzo del ristorante 3 camini, all' imbocco della Val del Riso.
La strada per Plassa è sgombra fino a circa 1 km prima del divieto, che abbiamo rispettato per non rischiare di essere tagliati fuori da un' eventuale valanga sulla strada.
Foto, poche e a bassa quota:
il parcheggio,
la valanga del Grem, si è fermata poco prima della strada,
Supergiovane contento che finalmente ha visto la famosa cattedrale vegetale.