Cima di Lemma, da San Simone, 26/01/2014
Onicer  ROCCIA
Gita  Cima di Lemma, da San Simone
Partenza  San Simone (Val Brembana)  (1650 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Cima di Lemma (2348m), da San Simone
Commento Toccata e fuga alla Cima di Lemma.Partiamo da San Simone con una leggera velatura che più in alto si trasforma in nevischio.Oltrepassiamo varie valanghe per raggiungere la cresta molto carica e con la visibilita scarsa e raggiungiamo la vetta,il vento qui non molla e aspettiamo un esile schiarita per buttarci sul versante ovest(ottimo)ma dopo 10 curve la visibilita è nulla e quindi ci fermiamo per uno spuntino ma la nebbia non dirada e per scaldarci facciamo una buca per sentire meno il vento e cosi misuriamo anche la neve metri 2,80m.Dopo venti minuti circa il cielo si schiarisce e ci buttiamo nella Val Corta,qualche curva con neve pressata ma poi farinone per circa 350 m.Si ripella alla cresta del mattino al Colletto e scendiamo verso San Simone con crosticina friabile,piccolo canaletto farina,salvatoggio delle gambe per l'attraversamento delle valanghe per poi raggiungere le piste.
Partecipanti:Gio e Claudio.
Foto 1:Sotto il Lemma si schiarisce "era ora".