Piz Arpiglia, da Resgia per la Val Arpiglia + Griatschouls in parte , 25/01/2014
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Piz Arpiglia, da Resgia per la Val Arpiglia + Griatschouls in parte
Partenza  Resgia (Zuoz)  (1670 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Piz Arpiglia (2765m), da Resgia per la Val Arpiglia
Commento Visti i -22° vicino all'aeroporto di Samedan, decidiamo di salire sul soleggiatissimo versante del Griatschouls, ma la neve non ci convince e pur consapevoli che almeno nel canale sopra i 2400m potremmo divertirci, verso i 2200m, stacchiamo le pelli scendiamo su neve crostosa e dopo 5 minuti siamo alle pendici dell'Arpiglia.
Sono già le 11 passate, ma la buona traccia ci fa recuperare in fretta quota, salvo qualche leggera difficoltà sulla quasi sempre ventata spalla tra i 2300 e la cima.
In lontananza vediamo pochi sciatori scendere nella polvere intonsa sotto il Piz Uter e ci dirigiamo alle sue pendici lottando con forti raffiche da nord, ma vista l'ora tarda restiamo li incantati a vedere i pochi compreso un cane che scendono in una strepitosa polvere dalla Nord circa 40°, poi anche noi proseguiamo sempre su stupenda neve fino all'incrocio con la stradina.
Da qui sfruttando ancora neve vergine tra un abete e l'altro ci portiamo quasi sul fondovalle dove riprendiamo la traccia di salita per tornare all'auto. Ancora una volta la sciata migliore l'ha fatta chi ci ha preceduto, ma così abbiamo scoperto un'altra stupenda discesa, peccato che avremmo preferito scenderla con i raggi del sole

Giorgio, Mariagrazia, Fedele , Claudio e Fabio

TENDENZA: Salvo venti forti da Nord, Credo si possa sciare ancora molto bene , Periodo ideale soleggiamento-qualità della neve credo tra Febbraio e Marzo

FOTO:
1) Stupenda Nord del Piz Uter
2) Anche per noi Powder inaspettata
3) Vento fastidioso ma coreografico

VIDEO: troppo poco il tempo per incorniciare una discesa così, segno che dovremo ritornarci quando il sole illuminerà meglio il pendio