P.so Aviasco orientale, 06/03/2008
Onicer  damià
Gita  P.so Aviasco orientale
Partenza  Carona (bg)  (1000 m)
Difficoltà  BS+
Neve prevalente  Crostosa
Commento Prima gita con partenza da carona,partenza ore 7.30 h. celo sereno -3 vento in graduale aumento.
Spallato gli ski per un'ora circa per la strada per il rif. Calvi,preso il sentiero per la diga dei frati e prima di passare il ponte sul brembo metto gli scarponi e proseguo con gli ski.
La traccia fino alla diga è già battuta e la neve e fresca,il vento si fà sempre più forte e fà un freddo bestia.
Valutato le condizioni decido di proseguire per la valle dei frati a destra del lago,qualche dietrofront e mi porto sul pianoro sotto i due passi,piego a destra e su neve riportata e portante raggiungo il p.so orientale 2200 m.
Volevo proseguire fino al monte aviasco (sud) ma la poca neve fresca sulla dorsale è stata soffiata dal vento lasciando un fondo durissimo e gessoso.
Nel mentre dal vallone che sale dai laghi colombo e i gemelli stanno salendo degli skialpinisti,li aspetto per domandare la situazione da dove sono venuti,ma capisco che sono stranieri,forse tedeschi,un saluto e via.
La discesa fino alla diga non è neanche male,pensavo peggio,dalla diga fino al ponte sul brembo è stata veramente bella su neve fresca.Foto 1 la Càbianca foto 2 La valle dei frati foto 3 p.so aviasco occidentale