P.SO VALCERVIERA da Lizzola, 20/03/2008
Onicer  damià
Gita  P.SO VALCERVIERA da Lizzola
Partenza  LIZZOLA (BG)  (1250 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Variabile
Condizioni  Accettabili
Commento Altra gita da Lizzola,partenza alle 8.00 h. -2,celo sereno e forte vento a raffiche da nord in quota.
L'intenzione alla partenza è il 3 confini,ma guardando le creste c'è molto vento,speriamo diminuisca.Ski a spalla e attraversato la piana di Lizzola (circa 1 ora) su neve dura e portante e all'ombra(che frèèc) superato il ripido salto,con attenzione,metto gli ski e guadagno ripidamente quota sulla destra,sopra il torrente Bondione,arrivando a un pianoro,prendo decisamente a destra(sud)e con numerosi dietrofront supero il pendio ripido fino ad arrivare alla baita del Sasna(1960m.).
Il meteo e la neve non promettono niente di bello,vento più a raffiche e neve gessosa.
Tra le 2 possibilità,P.so Sasna o 3 Confini,decido per quest'ultima,prendo a sinistra(est)e comincio il lungo avvicinamento.
Le soste si fanno sempre più frequenti per via del vento,ma oggi fà veramente freddo.
La progressione è lenta e arrivato a quota 2300 m.decido di salire fino al p.so per la Valcerviera e prendendo a destra su pendio ripido arrivo a quota 2700 m. circa.
Il vento sembra aver dato una tregua,per ora, ne approfitto per guardare il panorama stupendo,sistemo gli ski e vai con la discesa,il primo pendio è rivolto a sud e non ci sono problemi ma da quota 2300 m.in poi la neve buona bisogna cercarsela.
Arrivato alle baite del sasna prendo a sinistra(nord)e scendo l'ultimo pendio ripido,veramente infame molta neve riportata e crostosa,un lunghissimo traverso sopra il torrente Bondione e arrivo al salto iniziale.
Tolti gli ski mi porto all'inizio della piana e con una lunga scivolata alle prime case di lizzola e all'auto.
In totale salita e discesa 4.30 h.