Piz Albana , 11/01/2014
Onicer  dadeone
Gita  Piz Albana
Partenza  2°tornante strada per lo Juler pass  (1915 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Ventata
Commento Prendendo spunto dal collega on-icer Oreste,sono rimasto incuriosito da questo giro, oltre tutto mai fatto prima.Riesco a trovare 1 solo posto auto a quota 1915m poco prima del secondo tornate della strada dello Juler (in alternativa partire dal paese).Il termo auto indica -4,5°e da qui partiamo,io e Zetton,dapprima costeggiando la strada poi immettendoci nel bosco a tratti anche abbastanza ripido.L'innevamento č ottimo ma la neve,complice il freddo notturno,presenta un po' di crosta.Passato il bosco,seguiamo la traccia che ci porta a scavallare dossi con tratti abbastanza irti ma comunque sicuri.Si arriva cosė a quota 2780m circa,alla base della vera vetta del piz Albana che č piuttosto alpinistica (3100m ).Durante la salita,il cielo dapprima nuvoloso si č aperto ed il sole ha mollato la crosta che nelle prime ore della mattinata pareva esserci.Risultato ? sciata grandiosa da cima a fondo(eccetto brevissimi tratti di crosta) che entra di diritto nella mia personale top ten delle sciate pių belle in assoluto.