Monte Bregagno dal costone di San Bernardo, 10/01/2014
Onicer  mariosnow
Gita  Monte Bregagno dal costone di San Bernardo
Partenza  Monti di Labbio (Musso)  (1000 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Ventata
Commento La mia valutazione "ECCEZIONALE" sull'itinerario potrebbe essere di parte in quanto amo in modo particolare questi luoghi, ma la salita scialpinistica sul Bregagno (così come il Marmotto ed il Tabor) con la discesa "vista lago" paesaggisticamente è senza dubbio in grado di soddisfare gli occhi dei più esigenti!!! Stuzzicato dal report dell'OnIcer CE decido di sfruttare al meglio questa mezza mattinata libera e mi porto in Località "Monti di Labbio" (MUSSO, seguire indicazioni per CRODO e poi Agriturismo LABBIO): inizialmente la strada è asfaltata, poi passa cementata con gli ultimi 7 tornanti su strada sterrata percorribile (in assenza di neve) con attenzione anche con auto basse. Da lì alla chiesetta di San Bernardo 10' di portage su sentiero evidente e pulito da neve, poi sci ai piedi e su per traccia evidente per il costone che porta facilmente all'inizio della cresta percorribile tranquillamente sci ai piedi: io con la splitboard ho utilizzato i rampanti su un paio di punti ripidi con neve dura (più per precauzione che per necessità reale), i tre simpatici scialpinisti incontrati sul posto non ne hanno mai fatto uso. Discesa su neve trasformata primaverile (incredibile, sembrava di essere a Marzo) talmente bella che ci ha portati a scendere verso il Dosso di Naro per poi ripellare per cirva 250 mt (il mio SUUNTO ha registrato un D+ totale di 1350 mt) e riprendere la discesa verso la chiesetta di San Bernardo: negli ultimi 150/200 mt circa di discesa abbiamo trovato neve ventata ... non si può avere tutto dalla vita!!! Che dire, oggi giornatona: salita inizialmente sotto le nuvole con spettacolari giochi di luce dei raggi di sole che riflettevano sulle acque del lago, successivamente sopra ammirando il mare di nuvole sotto noi e le cime (Grignone, Grigneta e tanti altri ancora) tutte innevate con il gran finale, grazie al vento che ha spazzato via tutto, di una bellissima discesa vista lago veramente "impagabile" !!! Saluto tanto i miei simpatici compagni di gita casualmente incontrati e conosciuti sul posto: Angelo (figlio dell'OnIcer ORESTE che saluto), Lorenzo e Massimiliano sperando di essermi ricordato correttamente i loro nomi. A presto qualche foto, alla prossima!!!