VALCANALE CORNA PIANA, 24/04/2008
Onicer  damià
Gita  VALCANALE CORNA PIANA
Partenza  Valcanale(BG)  (1000 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Farina pesante
Commento A oggi gita,per condizione neve e meteo,migliore della stagione.Dopo le recenti nevicate il percorso è in eccellenti condizioni.Partenza molto presto,7.00 h.si intuisce che ci saranno molti skialpinisti,in meno di un'ora sono all'arrivo dei vecchi impianti 1600 m.,più vado avanti e più la neve è fantastica,non vedo l' ora della discesa,ho davanti a me 4 o forse 5 persone,il sole è sempre più alto e c'è una leggera ventilazione da nord,la neve comincia a cadere dalle piante speriamo che tenga.A occhio sarà 40 cm fresca su fondo molto duro,e più si sale e più è alta.Arrivato al passaggio del p.so corna piana incontro i primi della discesa,e guardandoli scendere ho sempre più fretta di arrivare in cima,prendo a destra(ci sono solo 3 tracce di discesa) e in 30 minuti sono a quota 2228 m.Avrei preferito prendere a sinistra e salire il versante nord dell'arera fino a quota 2400 m.,ma la voglia di discesa in una neve cosi era troppo forte.Stretto gli scarponi e girato i tacchi degli ski e giù,dalle prime curve si capisce che saranno 1200 m. di dislivello che non si scorderanno tanto facilmente.Il p.so corna piana e affollato da chi sale,dò la precedenza e poi continuo la discesa,a quota 1800m. mi sposto decisamente a destra rispetto a dove sono salito e ricomincio a surfare in un tratto molto ripido fino ad arrivare sulla vecchia pista di discesa,le gambe cominciano a farsi di legno,una sosta alla baita bassa del Vaghetto.La traccia è sempre più battuta,percorsa ancora un pò la vecchia pista,comincio la lunga scivolata sulla strada fino alla sbarrra e da lì fino all'auto.SENZA PAROLE. FOTO 1 la partenza, 2 l'arera,3 verso il passo.