Piz Griatschouls, 06/01/2014
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento arrivati al maloja rimaniamo sbalorditi x la quantità di neve scesa. verso la bassa engadina la situazione migliora , non più di 25 cm di fresca (in paese). qualche difficoltà di parcheggio (per partire con gli sci ai piedi )stiam per attraversare la strada e cominciare la salita che una coppia di anziani (arzilli) si ferma con la macchina e abbassato il finestrino mi dice in un italiano stentato: pericolo, sparare ore 10, non si può fare montagna. ocazzz e adesso ? deduciamo che in zona debbano bonificare le zone a rischio. il kikko prende la macchina e lasciandoci al freddo (io e fabio ) si inoltra nel vicino paese x chiedere info sull'eventuale bonifica dei pendii. torna e ci conferma la possibilità . non persuasi fermiamo una macchina e chiedendo al tipo se sapesse qualcosa a riguardo, questi ci rassicura che per oggi non sono previste altri "spari" visto anche l'ora son le 9 passate .vabbè, i pendii sono intonsi dobbiamo fare traccia e non c'è nessun altro in giro, si và. dopo circa 200 metri di dslv, notiamo un gruppo di 3 persone che stanno salendo il nostro stesso itinerario da posizione differrente. bene ci precedono e faranno loro la traccia.arriviamo sotto le prime elevazioni e sentiamo un elicottero volteggiare sopra di noi, stanno monitorando la situazione pensiamo... ad un certo punto il silenzio viene rotto da dei grossi botti. sopra di noi sulle cime laterali, notiamo che da dei pali in metallo , vengono esplosi a turno questi botti. siamo un pò intimoriti e con passo veloce ci spostiamo lateralmente uscendo dai conoidi valanghivi. nessuna carica smuove il manto nevoso, segnale che il tutto è ben assestato. ora con fabio super battitore abbandonata la traccia dei tre che ci precedevano (andranno in un vallone laterale) riprendiamo a salire . sull'ultimo strappo , prima della cima sciistica un attimo di valutazione, ma la neve è ben stabile. bella giornata calda con kikko, fabio.