Valbones de Inze, 03/01/2014
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Valbones de Inze
Regione  Veneto
Partenza  Podestagno  (1450 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Ottima neve ancora polverosa su questa classica (penso) e tranquilla gita nelle dolomiti di Cortina.
A rendere ancora piu' piacevole la giornata la presenza della figlioletta appena tredicenne.
Siamo partiti per andare alla Forcella Lerosa, poi a meta' strada abbiamo seguito la traccia piu' marcata che ci ha portato su questa dolce elevazione al cospetto della Croda Rossa d' Ampezzo.
Dal tornante tra Fiames e Carbonin della ss 51 (park) si segue per circa un' ora la stradina larga e ben battuta per Malga Ra Stua. Qui si svolta a destra sui prati soprastanti la malga fino a intercettare in breve la trada militare per forcella Lerosa. Dopo poco si giunge ad un bivio, si segue l' indicazione per Forcella Lerosa - scorciatoia.
Usciti dal bosco, dove la pendenza diminuisce e la stradina volge verso SE, piegare decisamente a sn (NE) risalendo alcuni dossi fino ad arrivare in vista dei Cason de Lerosa.
La meta e' la marcata elevazione dietro ai Casoni, che si raggiunge effettuando un semicerchio verso sinistra (N).
La discesa si svolge piu' o meno sulle tracce di salita.
Da segnalare l' ottima cucina di Malga Ra Stua dove abbiamo mangiato la trippa con polenta piu' buona del mondo.