m.sasna, 18/02/2008
Onicer  damiā
Gita  m.sasna
Partenza  Lizzola (bg)  (1000 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Variabile
Commento Altra gita da lizzola,part.8.00 tem.-2°celo sereno con leggero vento da nord.Essendo lunedi poca gente sugli ski,ne approfitto per salire al sasna,in un'ora e mezza sono al passo manina,la traccia č strabattuta e la neve da rigelo molto ghiacciata.Prendendo decisamente a sinistra(est)in piano comincia l'avvicinamento alla vera salita,la neve č talmente dura e ghiacciata che si potrebbe proseguire anche a piedi,mi sā che oggi non molla,le pelli non sempre tengono e tra mezza costa e cresta alle h.10.20 sono alla prima croce e in 5 minuti alla seconda.Il panorama dal sasna č veramente godibile:particolarmente spettacolare il versante di bondione che precipita per 800 m.sulla piana di lizzola.La neve non molla,ma devo andare e giu per l'itinerario di salita,a quota 1900 m.piego decisamente a destra(nord) e la neve comincia a essere abbastanza bella fino alle baite basse del fles poco sopra il bosco.La discesa,a tratti ripida,prosegue nel bosco,giungendo cosi sulla piana e con una bella scivolata raggiungo le ormai vicine case di lizzola.CHE SKIATA stupendo