Sponda Vaga - quasi Pizzo di Petto - Spigorel - Val Sedornia, 31/12/2013
Onicer  dark knight
Gita  Sponda Vaga - quasi Pizzo di Petto - Spigorel - Val Sedornia
Partenza  Lizzola  (1250 m)
Commento Per festeggiare l'ultimo giorno dell'anno risaliamo le piste di Lizzola fino al Rifugio Mirtillo e poi in breve in cima allo Sponda Vaga con ottimo e istruttivo panorama. Discesa dal pendio sommitale (super-tritato) fino a incrociare la "rossa" della Val Sedornia; a circa metà pista imbocchiamo il vallone che, passando appena sopra il laghetto dello Spigorel, ci conduce nel famoso Vallone del Pizzo di Petto, già tracciato in giornata da alcuni che ci precedono. Gran parte delle slavine sono già scese, attenzione però ad alcuni pendii ancora intonsi del Pizzo di Petto; per scrupolo ci fermiamo a tre-quarti del vallone (comunque tracciato fino in vetta) e ci facciamo una gran sciata su ottima farina. Per completare il giro invece di tornare sulle piste scendiamo allo Spigorel (ambiente fatato) e da qui, con traccia tormentata e poco sciabile (su e giù.. è più sci-escursionismo.. consigliata conoscenza del territorio o qualche buona dritta per non perdersi nelle cunette), ma in ambiente super, scendiamo alla Baita di Mezzo di Vigna Vaga, posta 50 metri sotto la stazione di partenza della seggiovia di Val Sedornia. Ci attende quindi un'altra ripellata per questa valle assolata, "scollinando" al Rifugio Mirtillo.. e poi giù per le fantastiche e dure piste di Lizzola.
Ottimo itinerario, sempre su le antenne nel vallone del Pizzo di Petto, ma situazione in via di stabilizzazione. Ottima farina. Alè!