Monte Bregagno, 31/12/2013
Onicer  ivanbue
Gita  Monte Bregagno
Partenza   parcheggio fine strada per Saliana  (780 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Itinerario spettacolare per i panorami e i contrasti che offre,si sale dal costone ripido che a tratti sembra sia a strapiombo sul lago.Spesso non in condizioni per via della bassa quota, per l'esposizione e la vicinanza del lago.Infatti oggi abbiam portato gli sci sia in salita che in discesa dal parcheggio ai 1200m, ma lo sapevamo e non ci ha infastidito.Solo noi su questo itinerario,incrociati altri due scialp alla congiunzione del dosso di Naro con quello di s.Bernardo. Loro son saliti da S.Bernardo, ci han detto che si portano meno gli sci.Neve variabile a tratti una spanna di polvere a tratti ventata e dura a tratti con presenza di sastrugi ma tutto sommato sciabile.breve ma divertente tratto di firn e per finire dura gelata gli ultimi metri prima di metterli di nuovo sullo zaino.In compagnia di Irene e Luca.