Torcole All ski , 27/12/2013
Onicer  dark knight
Gita  Torcole All ski
Partenza  Piazzatorre loc. Rossanella (Pattinaggio)  (1100 m)
Difficoltà  MS+
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Rischio valanghe  4 - Forte
Commento Sempre un piacere andare in Torcola a "marcare il territorio", ed un piacere anche rivedere gli impianti della Vaga aperti. Saliamo dalla pista del Bosco (10 centimetri alla partenza, poi via via aumenta fino al quasi metro in alto), arriviamo al Rifugio Gremei, saliamo per la Panoramica fino al tornantone e da lì per sicuro costolone saliamo fino a Torcola 2000, in piena Torcola Soliva. Tutto vergine, andiamo sul sicuro scendendo i placidi pendii del "Sole", sul Toracchio; neve crostosa e difficile, ma di potenza e fluidità scendiamo fino alla Baita del Fò senza rischi data la modesta pendenza. Risaliamo al Toracchio e nuova discesa sulle vecchie piste fino al Roccolo, su neve simile. Rientriamo poi in Vaga, bella sciata in pista sulla Gremei2 e.. giù.. pienamente soddisfatti della giornata.. alè Torcole!

PS. anche se l'aspetto placido invoglia, ricordate che non tutti i pendii in Torcola sono esenti da slavine, quindi.. sempre occhio a scegliere bene i prati. ;-)

Con Luca. La foto è del Toracchio immacolato.