2°Tappa Travers.Orobie:Valtorta-RifugioM.delle nevi, 07/12/2013
Onicer  vale_cividini
Gita  2°Tappa Travers.Orobie:Valtorta-RifugioM.delle nevi
Partenza  Valtorta  (1300 m)
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Partiamo intorno alle sei dagli impianti di Valtorta e con lungo sviluppo raggiungiamo la vetta del Tre Signori per la via del caminetto. Scendiamo alla bocca d'inferno quindi scendiamo un breve tratto e saliamo un canalino di fronte alla bastionata NE. Giunti al colletto scendiamo un selvaggio vallone fin sotto il passo Bocca di Trona. Ripelliamo raggiungiamo il passo poi scendiamo il vallone sottostante verso la piana sotto il passo salmurano. Il vallone si stringe fino a divenire canale incassato fra le rocce con sciata stupenda per neve accumulata dal vento e portante. Ripelliamo raggiungiamo il passo di salmurano quindi scendiamo lungo le piste fino alla strada che conduce al Lago di Pescegallo. Ripelliamo e per errore raggiungiamo la cima del M.Ponteranica. Di nuovo gił poi su verso il passo di Verrobbio quindi traversone fino alla CąS.Marco. Dove sostiamo a berci unThč caldo. Ora non ci resta che scendere lungo la strada con le frontali. Bello mi sembrava di essere al Dolomiti superski! Scherzi a parte tappone gnucco!!!!!
Foto e filmato sul mio profilo facebook