Barbarossa, da Lizzola per la Valle dell'Asta e la Punta delle Oche, 01/12/2013
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Barbarossa, da Lizzola per la Valle dell'Asta e la Punta delle Oche
Partenza  Lizzola (Val Seriana)  (1250 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Barbarossa (2150m), da Lizzola per la Valle dell'Asta e la Punta delle Oche
Neve prevalente  Crostosa
Condizioni  Accettabili
Commento Prima parte della gita con gli on-icers Fiore, Ultimoarrivato, BeppeSerra, Fabbbbio e altri che andavano direttamento allo Sponda Vaga.
Salutati gli orobici, abbiamo puntato al passo delle oche.
Un po' di ravanamento nella boschina sotto al passo , poi saliti al Barbarossa sci in spalla, condizioni buone, si sale agevolmente senza ramponi.
Discesa direttamente dalla cima in val Sedornia, grazie a Marco e Francesca che ci hanno indicato questo itinerario nuovo per noi.
Discesa in val sedornia all' inizio affrontata con pazienza su pendenze sostenute e croste quasi insciabili, poi simpatica farinetta dopo circa 1/3 di discesa.
Ripellamento e risalita alla sponda vaga. Qualche problema col ghiaccio negli attacchini per Fulvio, alla fine risolto grazie ad una spatolina di legno che porto sempre nello zaino.
Discesa dalle piste, la parte peggiore della gita a causa dei molti sassi e sassolini sparsi ovunque.