Gross MUTTENHORN + Canale della Tallilucke Furka "VIDEO", 06/07/2013
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Gross MUTTENHORN + Canale della Tallilucke Furka "VIDEO"
Partenza  Stazione Muttengletscher (Furkapass)  (2118 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Gross Muttenhorn (3099m), per il Muttengletscher, dalla ferrovia di Oberwald
Commento Dopo i metri di neve trovati al Nufenenpass, pensavamo di trovarne altrettanta al Furkapass, ed invece siamo riusciti a salire sulle ultime lingue per partire dal basso senza stacchi.
Saliamo in quasi totale solitudine accompagnati dallo scorrere dell'acqua sotto la neve, segno che siamo proprio agli sgoccioli di stagione.
Qualche difficoltà sulla paretina ghiacciata prima della cresta finale e poi tranquillamente in cima a godersi lo stupendo paesaggio tra Vallese e Canton Uri, mentre a Sud verso il Ticino le Nubi hanno nascosto in parte le cime.
Discesa come da più di un mese a questa parte sempre su neve perfettamente sciabile a parte in un breve cambio da ghiacciata a marci verso i 2800m.

In discesa non totalmente appagati , abbiamo rivolto uno sguardo allo stupendo canale sotto la Tallilucke e di nuovo su fino ai 2500m per goderci una bellissima discesa nel canale 30° circa per circa 350m di dislivello

Fedele, Fabio, Claudio e Camillo aggiuntosi all'ultimo

TENDENZA: la stagione su questo itinerario si è conclusa, salvo volerlo prendere dalla sterrata dal Furkapass che conduce ai 2500m circa, in questo caso credo ancora 2-3 settimane, ricordo però che nel 1995 quando avevo preso i primi silvretta sono partito da valle (2118m) il 23 Luglio

Per Galenstock e Ghiacciaio del Rodano credo ancora 1-2 settimane e forse almeno 1 per Fibbia Lucendro al San Gottardo e qui non mi ricordo essere partito così avanti nella stagione

FOTO:

1) Tanta neve ma non mi ricordavo questo solco nel ghiacciaio....
2) Itinerario
3) grandi spazi per danzare

VIDEO:
In totale poco più di 4 minuti con circa 45 secondi di panoramica, se non lo vedi lo trovi più sotto su Fotoreport