Cima Presanella, via normale+Monte Gabbiolo, 22/06/2013
Onicer  Fedora
Gita  Cima Presanella, via normale+Monte Gabbiolo
Partenza  Stavel (Val di Vermiglio)  (1880 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Cima Presanella (3556m), via normale, per la Vedretta di Presanella
Commento Dopo circa 15 anni torno sulla Presanella; quella volta la salii in giornata da Stavel. Stavolta, invece, ci aggiungo la splendida discesa verso la Val Nardis e il M. Gabbiolo, potendo salire in auto fino a 1880 m. Partenza alle 5,30 e spallaggio fino al rif. Denza (1h); dopo 5 min. calziamo gli sci. Ottimo rigelo notturno. Arrivati alla sella di Freshfield scendiamo una decina di metri (pietre), rimettiamo gli sci e percorriamo il lungo traverso fin poco sotto la vetta, che raggiungiamo verso le 10 (con picca e ramponi). Il meteo regge bene e così decidiamo di scendere dai bellissimi pendii verso la Val Nardis, lungo il versante più a sx scendendo (più a Est). La neve è troppo bella e continuiamo a scendere... Leggermente remollata al punto giusto, con fondo perfetto. Arriviamo così fino a q. 3000, dopo più di 500 m di discesa. Ripelliamo e anziché tornare alla sella di Freshfield individuiamo una possibile salita direttamente al M. Gabbiolo, aggirandolo sulla sx e risalendo infine un pendio sempre più ripido che ci porta sulla cresta W dello stesso. Infine risaliamo i ripidi pendii NW della montagna e in breve siamo in vetta. Nubi e nebbia improvvisi non ci permettono di fermarci troppo; discesa con cautela nei primi 100 m, poi discesa fotocopia della precedente su splendida neve ormai bella compatta, perfetta e con visibilità più che buona (teniamo di più la sx, per sfruttare pendenze più continue senza il pianoro lungo la vedretta di Presanella). Lungo traverso verso dx e poi ultime curve ancora su ottima neve “estiva”. Partecipanti: Fedora e Luca (Njek), che ringrazio per avermi aspettata durante tutta la salita! NB. Il giudizio sulle condizioni è dato anche dall'ottimo innevamento ancora presente dal rif. Denza.
FOTO 1: Verso la vedretta di Presanella.
FOTO 2: Discesa fantastica dalla vetta.
FOTO 3: La salita al M. Gabbiolo.