Cima della Busazza, Canale Ovest, 18/06/2013
Onicer  sorega
Gita  Cima della Busazza, Canale Ovest
Partenza  Passo Tonale, Strada per l'Alveo del Presena  (2050 m)
Difficoltà  OSA
Commento Tanta voglia di fare ancora un'ultima uscita con le pelli ed allora sveglia ad un'ora indecente per essere alle prime luci dell'alba sulla sterrata che porta all'Alveo del Presena percorribile solo con un buon mezzo fuoristrada, ma anche oggi il mio buon "muletto" non tradisce le proprie capacità e ci porta fino all'ingresso della galleria dove un cono di neve sbarra inesorabilmente il passaggio. Da qui si portano gli sci in spalla una mezz'oretta e sul ripiano poco sopra la vecchia stazione della seggiovia possiamo inforcare gli sci. La neve è trasformata e compatta con le classiche ondine dello sgelo e rigelo. Il primo ripido pendio si supera agevolmente con le pelli per raggiungere il lungo traverso che immette nel canale Ovest. Lo si riesce a percorrere con gli sci ai piedi con una certa cautela e a salire anche per un buon tratto del canale. Poi per forza si calzano i ramponi e si procede con una certa fatica nella neve gelata solo in superficie. Lasciati gli sci al colletto saliamo sull'anticima Ovest e poi di nuovo velocemente giù per non rischiare di scendere troppo tardi. La discesa è tutto sommato facile su neve morbida anche se in molti punti lavorata a canalette. Tenere conto che si è comunque sempre sui 45° di pendenza e non è concessa alcuna caduta visto che il canale Ovest finisce su di una serie di balze rocciose che non darebbero alcuna chanche di soppravvivenza. Il traverso di ritorno si compie anch'esso agevolmente per poi immettersi nel canale finale e nei pendii sottostanti della Vedretta Orientale del Presena dove si riesce a sciare ancora in modo entusiasmante. Una bella gita in compagnia di Marco.