Sci & Picche alle Dritte(les Droites), 04/06/2013
Onicer  vale_cividini
Gita  Sci & Picche alle Dritte(les Droites)
Regione  Francia
Partenza  Montenvers  (1900 m)
Difficoltà  OSA
Commento Due giorni molto belli in compagnia di Marco fra cime immacolate dalla neve. Scendiamo lungo la ferrata tempestata da grosse valanghe con alcune scalette danneggiate. Giungiamo sulla Mer de glacé e calziamo subito gli sci. Saliamo fra panorami stupendi e superata la quota di 2000m notiamo subito che c'è ancora molta neve. Il canale che sale al Couvercle è ancora ben innevato. Passiamo la serata in compagnia di Christophe Dumarest famosa guida di Chamonix. La sveglia suona presto per salire lungo la normale delle Droites, arriviamo fino alla fine delle difficoltà incontrando nel canale sud est belle colate di ghiaccio e passaggi di misto di cui l'ultimo intorno all' M5 e pendenze sugli 80-85°. Sopra al canale con il tratto tecnico la cresta nevosa è carica di neve inconsistente e siccome la temperatura si innalza repentinamente alziamo i tacchi e ridiscendiamo a doppie il canale con le difficoltà per poi disarrampicare il resto. Giungiamo agli sci intorno alle 11:30 giusto in tempo per fare una super sciata su ottimo firn primaverile. Arriviamo alla base della ferrata per il Montenvers sci ai piedi.
Altre foto sul mio profilo Facebook
Altre foto e racconto su: