Testa Gias dei Laghi+Cima Cairilliera, 02/06/2013
Onicer  rozzoschi
Gita  Testa Gias dei Laghi+Cima Cairilliera
Regione  Piemonte
Partenza  Baraccone  (1550 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento La Valle Stura è veramente un parco giochi per lo ski-alp. Se solo oggi ci fossero stati 4 o 5 gradi in meno, ci saremmo tolti la voglia di ripellare. Infatti, già alla partenza si era capito che il mancato rigelo fino a circa 2300 avrebbe, almeno per gli over 85 kg, creato qualche problema di sfondamento nelle tracce di salita dei superpiuma Reca e Mariano. In cima alla Testa Gias dei laghi alle 8:30, decidiamo coraggiosamente di affrontare la piena esposizione sud-est per i laghi d'Aver. Ebbene, sciata strepitosa su ottima moquette fino al Lago Soprano d'Aver, e su ancor più divertente neve "marrone" di nevaio fino a circa 2100 in corrispondenza del lago Sottano d'Aver. Ripellata tonificante quindi per la Cairilliera(ore 9:55) e "mui rapida" discesa sul vallone laterale della Maledicia con versanti in pieno ovest e firn un pò duretto fino a 2500, e "surf" spassoso (solo per gli over 85 kg) dai 2500 fino ai 2100 m su neve irregolare da valangoni. Sotto i 2100 fino ai 1600 m, ciliegina su nevai resi ormai "burrosi" al punto giusto. Che sccciata oggi, grazie al sempre prezioso intuito del "comandante" RECA!!!