Sobretta ( quota 2950 mt ), 02/06/2013
Onicer  dadeone
Gita  Sobretta ( quota 2950 mt )
Partenza  Plaghera  (2130 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Partenza da Plaghera con cielo plumbeo e pallini di neve frammisti a pioggia e circa 4° di temperatura.Spalliamo gli sci per mezz'oretta,poi sui 2250mt li calziamo e puntiamo diritti sotto la costiera del sobretta,dove la cabinovia scavalla per scendere poi al Sunny Valley.La neve molle fino a quota 2400/2500 mt,diventa dura e portante dopo questa quota,che è anche il limite dei poderosi venti da nord che ieri battevano la zona.L'innevamento è ottimo ancora .Dopo aver scavallato la costiera,puntiamo verso la parte centrale del grandioso vallone dell'Alpe,ma arrivati a quota 2950mt le condizioni diventano critiche e preoccupanti. Oltre alla visibilità che tende ad andare a 0 e al vento di bufera da nord,si aggiunge anche un vendo da Sud che sale dal basso.Arriva quindi il momento di girare i tacchi e tornarsene a casa.Buona la sciata sino a quota 2700mt,poi crostone fino a 2400 mt e neve molle da qui in giù .