Cabianca, canale Nord e discesa x canale Nord Ovest M. Valrossa, 09/05/2013
Onicer  sorega
Gita  Cabianca, canale Nord e discesa x canale Nord Ovest M. Valrossa
Partenza  Carona  (1800 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Gita alla ricerca di nuovi itinerari di discesa. Probabilmente abbiamo effettuato una prima discesa o di sicuro non certo una classica. In merito attendo eventuali notizie dal popolo di internet, grazie.
La strada per il Rif. Calvi è transitabile, con permesso rilasciato dal Comune, fino a quota 1800 circa, poco sopra il sentiero che va verso il Rif. Laghi Gemelli. Si calzano gli sci alla diga o poco sotto.
Nonostante l'assenza di rigelo notturno la salita si è svolta comodamente fin sotto il Canale Nord del Cabianca su neve perlopiù assestata. Il canale presenta neve abbastanza dura e si sale agevolmente con picca e ramponi.
Dalla vetta si scende e si risale, anche a scaletta, per la classica traccia che conduce alla vetta del M. Valrossa. Da qui un breve tratto a Nord porta all'ingresso del Canale Nord-Ovest, subito a sinistra. Il canale sinuoso scende con pendenza di 45°. Dopo la strozzatura, agevole da sciare, si tiene la sinistra nell'ampio vallone per aggirare dei salti rocciosi senza neve. Si continua la discesa fino al Lago del Zelto e si prosegue quindi sulla discesa classica dal Cabianca che porta alla Baita Cabianca. Neve trasformata o marcia con alcuni tratti su grandi residui di valanghe comunque sciabili. Senza arrivare alla Baita, appena attraversato il Brembo siamo saliti per il sentiero delle Orobie fino alla strada e all'auto in circa 20 minuti. Nella parte bassa della discesa attenzione alle "trappole" ovvero sprofondamenti improvvisi sugli arbusti coperti dalla neve.
In compagnia di Luisa.
Foto 1: In salita nel Canalino Nord del Cabianca
Foto 2: In discesa nel Canale Nord Ovest del M. Valrossa in prossimità della strozzatura