Gran Paradiso, 28/04/2013
Onicer  sorega
Gita  Gran Paradiso
Partenza  Pont Valsavarenche  (1952 m)
Altra neve  Marcia
Commento Fortuna sfacciata per questa cima "rubata" in barba a tutte le previsioni meteo. Stamattina al Rif. Vittorio Emanuele non avrei dato un solo centesimo per chi mi avesse detto che si sarebbe arrivati in vetta. E invece.... mai dire mai! Ieri si era saliti da Pont iniziando sotto una bella pioggerella che si era trasformata in neve sopra i 2300 m. Per tutta la notte è soffiato un gran vento e ha imperversato una fitta nevicata, ma stamani alle 5 sveglia con alcune timide schiarite e quindi via che si parte! Al rifugio neanche a dirlo eravamo solo noi (7 + 2) con altri 4 che hanno preferito restare a dormire. La salita era tutta da battere, ma il manto nevoso fresco non superava i 20 cm. Il vento ha soffiato per gran parte della salita. Incredibilmente solo nella parte superiore è calato un pochino permettendoci di puntare alla vetta senza grossi problemi. Addirittura il sole ci ha baciato sulla vetta dominata dalla Madonnina completamente corazzata di neve e ghiaccio. Il tempo di scendere dalla breve cresta di roccette e siamo stati avvolti da una fitta nebbia che ci ha procurato brividi freddi nella discesa per la difficoltà di orientamento. Sotto la "schiena d'asino" la visibilità è leggermente migliorata e ci ha consentito di farci una piacevolissima sciata fino al rifugio. Poi fin verso quota 2300 m ancora una bella neve solo un poco marcia e quindi pura soppravvivenza nel "pantano bianco" fino a Pont dove non sono mancati anche alcuni tratti di sentiero da farsi a piedi.
In compagnia di Thierry 1, Christoph, Sandro e Thierry 2. E con Bernard, Fabienne, Marion e Didier.
Foto 1: L'ultimo traverso prima dell'inizio della cresta
Foto 2: La Madoninna e le rocce di vetta ricoperte di neve e ghiaccio
Foto 3: Discesa nella nebbia e nella neve
Altre foto al mio profilo facebook: Mauro Soregaroli.