Passo Branchino, 31/03/2013
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Passo Branchino
Partenza  Valcanale  (1050 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Variabile
Commento Siccome oggi era previsto bel tempo e domani piove, ho deciso che oggi era pasquetta, e pasqua l' ho rimandata a data da definirsi ;-)
Le condizioni sono buone, quasi ottime: dai 1600 in su 4 dita di farina su fondo prevalentemente portante; sotto i 1600 4 dita di crosticina remollata che si lascia sciare ottimamente, su fondo portante se non si scende troppo tardi.
La neve nuova viene giù che è un piacere, meno male che alle quote di oggi era poca. Oggi il rischio 3 c' era tutto, i pendii ripidi scaricavano a guardarli Nessuno verso la bocchetta di corna piana, per fortuna.
Scendendo dal lago, a quota circa 1570 ho preso la deviazione che previa ripellatura permette di arrivare in cima alle vecchie piste. Siccome lì mi son fatto un po' mangiare il belino dalle mosche, sono sceso sulle piste che era un po' tardino (13) e ogni tanto sfondava, ma se si stava leggeri si riusciva a surfare con curve ad ampio raggio che avevano un loro perché. Arrivati alla strada, neve collosa ma ormai i giochi erano fatti :-)
C'è un sacco di neve, anche se sotto i 1600 ha piovuto, ne è rimasta ancora tanta. Speriamo che le perturbazioni in arrivo non rovinino tutto.
Ciao a tutti.
Foto 1 : il rifugio del lago branchino semisepolto
Foto 2: una ex pista da cui si sale venendo dal branchino. Oggi la traccia che porta in cima agli ex impianti era più bassa del solito, e bisognava alla fine risalire questa pista rivolta verso l' alpe corte