Monte Guglielmo, 22/03/2013
Onicer  Daniele
Gita  Monte Guglielmo
Partenza  Pezzoro  (911 m)
Quota arrivo  1948 m
Dislivello  2000 m
Itinerari collegati  Monte Guglielmo -Golem- (1948m), da Pezzoro per il classicissimo Ratų
Commento Giornata favolosa: cielo sempre blu, niente vento, e neve spesso trasformata nel modo migliore. Saliamo da Pezzoro al Guglielmo per la variante del vecchio skilift, a sinistra nel bosco, dove la neve č molto pių gessosa e meno scivolosa. Poi dalla vetta scendiamo 400 mt, oltre Malga Guglielmo su neve trasformata. Poi ripelliamo e raggiungiamo il Pedalta, da dove ci ributtiamo in basso e oltrepassiamo le due Malghe Palmarusso, fin 100 mt sotto quella inferiore, dove finisce la neve sciabile. Quest'ultima discesa in particolare č una vera pista tirata a perfezione e amplissima. Risaliamo per un ottimo e meritato panino alla prima malga, e poi, satolli, fino al Redentore. Di qui, dopo una sosta al caldo sole pomeridiano, scendiamo con gli sci fino all'auto, anche se la sciata sembra pių una scivolata dentro una pista da bob. Sopra Malga Pontogna ancora bella polvere in mezzo agli alberi.