Capanna Cristallina e Poncione di Valpiana, 04/03/2013
Onicer  cinzia
Gita  Capanna Cristallina e Poncione di Valpiana
Partenza  Val Bedretto, Ossasco  (1300 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Farina pesante
Commento Grande giro sul lato esposto Nord della Val Bedretto dove c'e` ancora un sacco di neve bella. Molta gente in giro.
Siamo saliti lungo la Val Torta sino alla nuova Capanna Cristallina presso l'omonimo passo (da vedere, bellissima e gentilissime le gestore). Breve sosta e poi risalita sino alla colletto quota 2697, punto piu` alto del giro. Discesa di circa 200 mt sul ghiacciaio di Valleggia , quindi risalita sino al colletto quota 2589, salita al Poncione di Valpiana 2660 e quindi lunga bellissima discesa lungo la Val Piana sino a Ronco, sul fondo valle. In tutto lo sviluppo e` di 21 km. Eravamo in 4, oltre a me Bruno, Riccardo e Andrea. Posti molto belli, gita che consiglio vivamente un week end che ci si sente in forma e c'e` visibilita`. Vista sulle mie amate alpi formazzine, sul Basodino...e uno sguardo alla pala del Cristallina, per una prossima volta.