Quasi Senggchuppa, 27/04/2008
Onicer  mmalanc
Gita  Quasi Senggchuppa
Partenza  Engilich  (1769 m)
Difficoltà  OSA
Commento Bellissima giornata in quel del Sempione: partiamo un po' tardi (7:30) con l'intento di salire la cima del Senggchuppa ma ci dobbiamo accontentare di vederlo da sotto. Gli ultimi 150 mt di dislivello sono caratterizzati da una calotta di puro ghiaccio per cui cediamo il passo.
Gita di sviluppo notevole e buon dislivello che si inerpica lungo la classica salita al Boshorn per poi proseguire verso il Galehorn.
A quota di 2600 mt circa si scende per circa 160mt (togliendo le pelli) lasciando alla propria sinistra il Sirwoltehorn e da qui si risale lungo la vallata (ghiacciaio) che per ripidi pendii (tenere la propria destra) ci porta rapidamente verso il Senggchuppa.

Effettuiamo la discesa costeggiando le pendici del Boshorn fino ad arrivare a quota 2500 mt. Da qui risaliano fino al colle del Boshorn (circa 2800 mt) dove ci aspetta una bellissima discesa fino alla macchina che raggiungiamo alle 13:30.
Partecipanti io, Gigi, Paolo e Luca.

PS se volete salire fino in cima munitevi di attezzatura da ghiaccio :).