Guglielmo da Zone, 28/02/2013
Onicer  Lokis
Gita  Guglielmo da Zone
Partenza  Zone (sentiero degli gnomi)  (700 m)
Quota arrivo  1950 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Mediocri
Commento Tentativo di salita alla croce di marone, ma la passat sulla neve non va proprio bene anche se gommata invernale. Incrocio local che mi suggerisce la salita dalla valle del Vadul ( +/- sentiero degli gnomi).
Si parte sci ai piedi su neve marcia ma ancora abbondante, nel bosco resterà a lungo. Rigelo solo dai 1300 mt in su, in alto bella crosta. Scendo dalla cima Pedalta (!?) alla malga palmarusso su crosta, sotto,la crosta a dx della valletta è portante ed il lungo abbastanza ripido pendio mi regala una sciata inaspettata, sotto nei pratoni neve marcia che però sul ripido non è così male se dotati di spatoloni da Freeride. Un paio di giorni di sole ed i prati prima dell'auto si peleranno, però di scende nella stradina.
Un abitante del luogo mi dice che è dagli anni 80 che non vedeva gente salire da questo versante con gli sci . . .
Credo che sia, anche solo con neve discreta la sciata migliore del Guglielmo (de gustibus . . )