Monte Frisozzo, 25/04/2008
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Monte Frisozzo
Partenza  Strada del Volano  (1300 m)
Commento Una banda di on-icer in un vallone solitario su una cima misteriosa.

Partiamo alle 5.30 dal Volano dopo vari numeri in auto sul ghiaccio (parcheggiare prima se ci tenete alla pelle, oppure salire da Paspardo se conoscete la strada). Rapidi saliamo a Malga del Dosso per il sentiero diretto (a sinistra al bivio), sci ai piedi da 1800m. Quindi su neve dura e trasformata al bivacco e al Forcellino del Dosso che apre le porte del paradiso scialpinistico.

Taglio verso il Frisozzo che raggiungiamo per un bel canale a 50° + cresta nevosa con cornici. Non sono neanche le 10, lunga sosta per godere dello splendido panorama e della bella giornata.

Discesa stupenda nel vallone Nord. Tutti volevano evitare di perdere dislivello, ma una volta partiti su quei pendii, nessuno ha il coraggio di fermarsi e ci ritroviamo tutti quanti in fondo alla valle nei pressi della Malga Frisozzo. Quindi ripellamento e risalita obbligata di 750m di dislivello su terreno per fortuna molto agevole. A 2600m versante Nord sosta per misurare il manto nevoso: 360cm !!

Fine gita entusiasmante su neve remollata sotto le pareti del Tredenus con la mulattiera di sinistra (lato Mezzamalga) si arriva in sci fin verso i 1600m, a 15 minuti dal rifugio del Volano.