Tambò anticima quota 3100, 25/04/2008
Onicer  Luca Bono
Gita  Tambò anticima quota 3100
Partenza  Montespluga  (1900 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Crostosa
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Ancora una volta lo Spluga miete le sue vittime...arrivati a Montespluga si vede come la nebbia copra la sommità delle cime principali, saliamo verso il Tambò tra nebbie, scharite e qualche fiocco di neve. Passato il traversone cominciamo inizia la parte finale della salita ma giunti al colletto da cui si traversa a dx in leggera discesa per poi lasciare gli sci in favore della paretina finale, ci fermiamo dinanzi ad un muro di nebbia impenetrabile, e con noi gli altri circa 10-15 scialpinisti presenti. Spelliamo e poi giù verso le schiarite sempre più consistenti man mano che ci si abbassa di quota, fino a lasciare spazioal sole. Peccato che con la nebbia ci abbandoni anche la neve molto bella della parte alta (trasformata e molto divertente) per lasciar posto ad una crosta ancora acerba in cui le curve affondano fastidiosamente.