Cima Marmotta, 20/04/2008
Onicer  GIO64
Gita  Cima Marmotta
Partenza  Termine Val Martello  (2060 m)
Altra neve  Variabile
Commento Uscita come da programma della sezione Cai in Val Martello , l’incognita tempo limita il gruppo a solo 7 unità. La nostra perseveranza alla fine ci premierà con una bella giornata e una divertente discesa.
Il sabato dopo un buon spuntino alla Forst di Merano, raggiungiamo in tutta tranquillità la Martellohutte;le nuvole cominciano a lasciare spazio al sole.
Domenica partiamo dal rifugio con una temperatura di
–10° C e con un cielo completamento sereno, senza grosse difficoltà raggiungiamo sci ai piedi la cima , dove un venticello freddo non ci permette di rimanere a lungo.
La vista dalla cima è spaziale , con l’occhio che cade spesso su un insolita vista del Gran Zebrù.
La discesa nella parte alta è molto bella su neve farinosa , mentre la parte bassa pur sempre bella e sciabilissima la neve si presenta con una leggera crosticina dovuta alla scaldata del sabato pomeriggio e il relativo rigelo notturno.
Ieri sono stati tracciati le salite della Zufallspitze per la vedretta della Forcola, della vedretta del Cevedale per raggiungere il rifugio Casati, mentre dal rifugio Larcher solo la salita alla cima Marmotta ,per il passo della Vedretta alta,è stata tracciata.
Si parte dalla macchina con gli sci ai piedi , l’innevamento è ancora abbondante , solo i versanti più ripidi esposti a sud sotto i 2500 metri sono solo ricoperti dalla neve nuova.
Il rifugio è stile alberghetto, purtroppo il vitto non è il massimo, anche perché domenica era l’ultimo giorno d’apertura e poi cambia gestione.