Passo di Dordona + Val Madre, 16/02/2013
Onicer  Daniele
Gita  Passo di Dordona + Val Madre
Partenza  Foppolo (partenza sciovia Toro)  (1600 m)
Quota arrivo  2090 m
Itinerari collegati  Cima di Val Lunga (2415m), per il Passo di Dordona
Altra neve  Crostosa
Commento Gita sotto la guida di Luca, che ringraziamo non solo per la bellissima scoperta di un angolo di neve a quanto pare spesso in condizioni ottime, ma anche per avere salvato la giornata con le sue 3 paia di pelli (avevamo lasciato a casa le nostre....). Salita verso il passo di Dordona con neve discreta e solo pochi brevi passaggi un po' ghiacciati. Dal passo ci buttiamo tra le braccia della Val Madre, con un tuffo nella panna montata, giù per il bosco, fino a quando si riesce a sciare: divertentissimo. Ripelliamo e risaliamo comodamente lungo la traccia perfetta battuta sulla stradina fino al rifugio Dordona. Qui snack con Nico e Gianni e poi i 3 skialp si ributtano verso il fondo valle lungo il pendio sotto il rifugio, dove la neve è altrettanto favolosa. Secondo ripello per risalire al passo ormai sotto la neve che cade dal cielo: la perturbazione ha decisamente anticipato, ma la cosa non ci turba più di tanto perché non fa freddo, l'atmosfera è suggestiva, e abbiamo già "fatto giornata" comunque, perché le due discese sono state troppo belle. Dal passo Dordona alla macchina poche le curve belle. Scesi con due ragazzi saliti al M. Toro felici pure loro della sciata in Val Madre.
Foto 1: Luca a fine discesa in val Madre;
Foto 2: la seconda discesa dal Rif. Dordona;
Foto 3: ma quanta neve c'è?!