Silvretta Tour: Piz Buin, Silvretta Horn, Egghorn, 20/04/2008
Onicer  Luca Bono
Gita  Silvretta Tour: Piz Buin, Silvretta Horn, Egghorn
Partenza  Chamanna Tuoi  (2250 m)
Difficoltà  OSA
Commento Per questo week end mi aggrego al mitico Giovanni Rovedatti che propone di salire il Piz Buin Grond (3312 m) ed eventualmente una seconda cima nel gruppo del Silvretta, situato tra la Bassa Engadina e l’Austria. L’occasione è propizia per rifarmi della scuffiata subita col Rosso per maltempo al vicino Capiushoun. Arriviamo alla Capanna Tuoi nel pomeriggio di sabato, il tempo passa tra qualche foto, studio dell’itinerario e 4 chiacchere con gli amici della scuola di scialpinismo Righini di Milano.
La mattina dopo sveglia di buon ora e partenza alle prime luci in direzione Piz Buin Grond:è l’obiettivo primario della gita, poi se ci sarà tempo gli attaccheremo qualcos’altro. Superati gli scialpinisti davanti a noi procediamo con passo piuttosto spedito e regolare fino a raggiungere il “deposito” degli sci del Buin: ramponi e piccozza e si va “all’attacco” della cima, sbarrata da una cresta che presenta tre passi obbligati di roccia (II grado) che coi ramponi e un po’ di verglas possono risultare un po’ delicati. Superate le strozzature la cresta torna docile e la cima ci accoglie, purtroppo nella nebbia. E’ ancora presto così decidiamo di tentare anche il Silvretta Horn (3243 m), abbasandoci sull’Ochsentaler Gletscher con bella sciata fino a che il percorso, divenuto pianeggiante e poi in leggera salita impone il ripellaggio. A differenza del Buin, costantemente avvolto dalla nebbia, sul Silvretta e sulle cime circostanti splende il sole. Saliamo con strette serpentine pochi metri sotto all’anticima e qui lasciamo gli sci in favore dei ferri del mestiere. Un breve tratto a 50° conduce all’anticima, da qui con traverso sulla sinistra giungiamo in vetta. Qualche foto e scendiamo, ma invece di tornare sull’Ochsentaler Gletscher risaliamo alla sella tra Signalhorn ed Egghorn, salendo anche la cima di quest’ultimo (3142 m) così da aggiungere un’altra cima al nostro tour e riguadagnando con sciata in traverso il Plan Mezdì, percorso al mattino, da cui scendiamo su bel pendio fino al rifugio. Purtroppo la visibilità momentaneamente scarsa non permette di godere appieno della discesa ma la soddisfazione per le tre cime salite ci fa dimenticare la mancata ciliegina sulla torta.
Partecipanti Luca Bono e Giovanni Rovedatti.