Cima della Lombarda, 16/04/2008
Onicer  Gian Pietro
Gita  Cima della Lombarda
Regione  Piemonte
Partenza  Vallone di Riofreddo (Pratolungo) Valle Stura  (1240 m)
Commento Lunghissima gita in un vallone che offre la possibilita' di numerose salite. Causa abbondante innevamento si arriva in macchina solo fino a 1.240 m (enorme valanga che sbarra la strada). Si portano gli sci per circa 20 minuti. Primo tratto su interminabile forestale (circa 5 km) fino al rifugio Malinvern. Oltre il rifugio il terreno si apre ed a 1900 m si va a prendere il costolone che domina il rifugio (visibile mulattiera) e lo si risale fino a 2.150 m. Qui si perdono alcuni metri per entrare in un ampio vallone con pendenze ideali per lo sci e giunti a 2.400 m circa si piega decisamente a sinistra per raggiungere un colletto che permette di guadagnare i pendii sotto la cima (in questo tratto fare attenzione a possibili lastroni). Innevamento abbondante e ottima sciata, in gran parte su neve trasformata. Partecipanti: Paolo, Giuly ed io.