Marmontana, 27/01/2013
Onicer  cinzia
Gita  Marmontana
Partenza  Dongo, strada per il Giovo  (1200 m)
Difficoltà  MS+
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Escursione poco nota ma remunerativa dal punto di vista paesaggistico, con la prima parte su strada in gran parte ben innevata e pistata dal gatto delle nevi, la seconda parte (dopo il rifugio Giovo) molto bella e piu` sciistica.
Partiti abbastanza tardi e percorso il lungo avvicinamento, abbiamo incontrato il folto gruppo del CAI Dongo che scendeva nella valletta sotto la cima, emettendo urla e gridolini di felicita` per la bonta` della neve. Ma quando abbiamo lasciato la cima noi, il cielo si era fatto ormai bianco e la temperatura era scesa, cosi` la bella neve era diventata un bel cartone misto a blocchi di farina rappresa. Tornate al Giovo ci siamo rilassate sui 10 km di strada che rimaneva da scendere per tornare alle auto.
In cima io e SIlvia, gli altri soci della GM Milano e della SEM, con i quali eravamo in gita,si sono fermati al Giovo per una spaghettata e bevuta in compagnia.
Gita molto consigliabile ma solo se abbastanza innevata anche nella parte bassa.