Cima di Pezzo, 18/02/2007
Onicer  gian54
Gita  Cima di Pezzo
Partenza  Santa Apollonia  (1584 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Ventata
Commento Da Santa Apollonia seguiamo la mulattiera che sale dolcemente alle baite di Valmalza. Proseguiamo in direzione ovest e risaliamo un ripido canale che sbocca sull'ampia conca dove é situato il Bivacco Linge, é preferibile risalire l'ampio vallone che sale in direzione nord ovest senza passare dal bivacco; quindi proseguiamo per ripidi valloni e balze in direzione nord e perveniamo al colle alla testata della valle m 3015. Sci in spalla percorriamo la facile cresta rocciosa in direzione est, rimessi gli sci, saliamo la pala in direzione nord est e raggiungiamo la cima m 3101. Scendiamo in direzione sud fino ad imboccare un ampio ma ripido canale che ci porta sull'itinerario di salita. Discesa divertente, neve prevalentemente marcia con alcuni tratti ventati portanti ed alcuni di crosta sciabile, abbiamo tolto gli sci per circa 100 m a quota 1900 circa, il resto del percorso é perfettamente innnevato, non ho toccato alcun sasso. Partecipanti Angiolino che ha sapietemete azzeccato la scelta della gita, Rai, Marco, Paolo, Pierantonio e Gianfranco.