Pisganino, 06/04/2008
Onicer  paglia
Gita  Pisganino
Partenza  Mandrone  (2403 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Saliti presto con gli impianti aperti fin dalle 5.30 e gratuiti in occasione della gara di scialpinismo Adamelloskirace, ci fermiamo una mezzora in mezzo alla bufera a passo Presena a guardare le squadre degli atleti che spellano.
Scendiamo al Mandrone su neve con fondo ghiacciato e una spolverata sopra e ci infiliamo al rifugio a bere un Thè e a riscaldare mani e piedi congelati.
Ripartiamo sotto una nevicata più fitta ma senza vento e decidiamo vista la visibilità quasi nulla per il giro più breve.
Al passo il cielo si apre a tratti e si intravede il sole.
Scendiamo su neve balla a tratti un po' ventata o pistata. Nel canale meglio prenderlo diritti perchè noi lo abbiam preso a metà dal pendio di destra dove però c'eran dei crostoni gelati e residui di valanga.
Grandi gobbe nel canale, poi bello il conoide. Si cende poi nel fondo della valle fino al sentiero che si imbocca dopo aver tolto gli sci per attraversare il torrente. Attenzione ad alcuni tratti ghiacciati sulla mulattiera. In basso ci son dei brevi tratti dove si tolgon gli sci e nel tratto piano finale prima della pista li si spalla per qulalche centinaio di metri fino al Pegrà.