Palla Bianca, 05/04/2008
Onicer  gian54
Gita  Palla Bianca
Partenza  Maso Corto  (2010 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Partiamo verso le 7.30 dal parcheggio di Maso Corto, il tempo è bello come da previsioni, imbocchiamo la Valle delle Frane dapprima ripida e stretta, ampia con pendii dolci e regolari poi. Davanti a noi solo due persone che batteranno traccia fino in vetta. Per un ripido pendio finale puntiamo al Passo delle Frane (m 3238). Doppiatolo, entriamo nell'Hintereis Ferner, traversiamo alti senza perdere quota fino a portarci sotto la seraccata, purtroppo da quì in poi il tempo peggiorerà riducendo sensibilmente la visibilità e nevicando. Dopo esserci portati all'Hintereis Joch (m 3471) sempre sci ai piedi risaliamo la pala sud, con un breve tratto di cresta siamo alla croce di vetta. Purtroppo non vediamo nulla intorno a noi, possiamo solo immaginarlo, ottima occasine per tornarci da un itinerario diverso. Nonostante i 40 cm di neve caduti il giovedì, la discesa non è esaltante a causa della visibilità. In discesa accediamo alla Valle delle Frane attraversando il Passo della Sorgente invece di quello delle Frane fatto in salita. Pensavamo di non trovare altra gente in giro, ma iniziata la discesa abbiamo incontrato una moltitudine di persone che saliva dopo aver utilizzato gli impianti di risalita. Partecipanti Alfio Fabrizio e Gianfranco.