piazzatorre, 19/01/2013
Onicer  Gattodimarmo
Gita  piazzatorre
Partenza  Piazzatorre  (1100 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Crostosa
Commento Salendo abbiamo preso la strada innevata che dal parcheggio impianti (chiusi quest' anno) sale sulla sinistra. Verso i 1500 m quando la strada spiana, in corrispondenza di una baita abbiamo seguito delle tracce in salita che si staccavano dalla strada, e arrivavano sopra l'arrivo della seggiovia , quella che parte dal rifugio Gremei. Non conosco bene la zona, penso che fossimo sul Torcola Vaga, più o meno ...
Siamo scesi dalla pista "nera" fino al rifugio su farina tritata, qualche crosta ogni tanto ma nel complesso ottimamente sciabile.
Abbiamo quindi ripellato e siamo risaliti sopra l' impianto per scendere dalla via di salita, in quanto mi era sembrato di vedere polvere intonsa, alternata da quanche crosta, Invece era prevalente crosta con qualche breve fazzoletto di polvere. Discesa quindi dalla stradina, però la neve in alcuni punti non era sufficiente e si toccava, ogni volta una coltellata al cuore ....
Parlando con chi era sceso dalla pista nel bosco, sembra che di lì la neve fosse molto bella, anche se ogni tanto si toccava.
Nel complesso, comunque, una bella mattinata passata nelle amate Orobie con quel matto di SuperGiovane!