Testa del Ruitor, 05/04/2008
Onicer  Luca Bono
Gita  Testa del Ruitor
Partenza  Bonne  (1800 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Il raduno organizzato da Leo detto il Rosso, su cui pende la spada di Damocle di una meteo infausta la domenica, vede la defezione più o meno all’ultimo minuto di parecchi partecipanti, per cui alla fine, sono i soliti noti che al parcheggio di Bonne schiamazzano fino a coprire prefino il fracasso causato dagli elicotteri dell’heliski. In puro stile Rosso siamo costretti, entrando nel suo regno, ad accollarci almeno 2 bottiglie di vino a testa da portare al rifugio. La salita procede senza intoppi sotto un sole cocente (ma con temperature abbastanza fresche), fino al rifugio Scavarda, dove possiamo godere del volo spettacolare di tre splendidi gipeti. Da qui, liberatici della zavorra, procediamo verso la Testa del Ruitor, che raggiungiamo alla spicciolata dal bel canalino centrale, che grazie alla pedonata su neve molle abbiamo percorso senza ramponi ne piccozza. Da lì scendiamo su neve farinosa pesante con gran divertimento fino al rifugio, dove ci aspettano i valtellinesi Giò, Marzia ed Efrem. Il pomeriggio prosegue all’insegna del cazzeggio e ben presto anche di una performance canora di gruppo a cavallo della cena (ottimo il rancio di Pede e Valerio!), mentre fuori la bufera comincia a farsi sentire…la mattina dopo sveglia con comodo e discesa gioco forza alle macchine in mezzo a vento forte, nebbia e neve, su fondo durissimo con 10 cm di fiocca…bel week end all’insegna dello scialpinismo e della compagnia!
Partecipanti: Luca Bono, Leo, Beppe, Catena-the chain, Homer Gio, Franz, Kikko, Grigna, Bestia, Giovanni, Giò, Efrem e Marzia.